Incontra gli

Giacomo

La passione di Giacomo per Cuba viene accesa in piena età adolescenziale, quando, sui libri di storia, viene attratto dalla storia della nazione: una storia relativamente breve se paragonata a quella europea (dalla scoperta delle americhe nel 1492) ma piena di cambiamenti repentini. Tutto ciò ha inevitabilmente ripercussioni sul folklore del popolo cubano e di conseguenza sulle danze e generi musicali tipici.

Inizia a ballare nel 2012 e da lì a breve si avvicina al folklore afrocubano: intraprende un percorso di studio con il maestro Llensy Zafra Martinez ed un altro con il maestro Omar Copello Delis.

Vari gli stage con professori, maestri ed artisti internazionali: Graciela Chao Carbonero, Esmil Diaz, Maykel Fonts, Ivancito Camaguey, Roly Maden, Wilmer e Maria, Seo Fernandez,  Kirenia Cantin Diaz, Indira Pacheco Santamaria, Juan Santana.

Nel 2014 segue un percorso con il professor Esmil Diaz a Roma, dove si appassiona sempre più ai balli afrocubani.

Nel 2015 inizia un percorso accademico di studio delle danze folkloriche afrocubane presso l’Accademia della Danza Metangala di Eva ed Esmil Diaz, dove prosegue tutt’oggi il proprio percorso professionale.

Sempre nel 2015 inizia a studiare percussioni afrocubane, approfondendo la tecnica con il maestro Mario Marino, per poi proseguire il proprio percorso di studi con il maestro Filippo Sgrani.

Nello stesso anno consegue il diploma di abilitazione all’insegnamento delle danze caraibiche presso il centro di formazione professionale insegnanti di danza AID&A di Firenze.

Dal 2013 inizia a seguire una formazione costante teorica e pratica impartita dall’insegnante Silvia Franchini, riguardante il settore del fitness, dove attraverso la pratica e l’affiancamento come aiutante nei corsi, riesce ad apprendere le modalità di insegnamento delle varie discipline.

Nel 2021 consegue il diploma di istruttore fitness con l’abilitazione all’insegnamento dell’attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness presso il CSI.

Insieme a Silvia Franchini fondano Rumba y Raices, con l’intenzione di avvicinare persone di tutte le età alla cultura dei balli caraibici e del benessere psico-fisico.

Istruttori

Silvia

Inizia il proprio percorso artistico-sportivo nel 1987, all’età di 9 anni, debuttando nella ginnastica artistica.

Nel 1990 si avvia alla ginnastica ritmica.

Nel 1996 inizia un percorso di danza hip-hop, seguito da vari master con formatori FIF.

Nel 1997 consegue il diploma I.S.E.F. a Firenze e da li si apre il suo percorso al servizio del benessere psico-fisico  delle persone.

Nel 1998 avvia il percorso con UISP per diventare istruttrice di fitness.

Lavora e collabora con varie palestre ed enti di promozione sportiva come personal trainer, istruttrice di fitness, AFA, programma OTAGO, sala pesi, psicomotricità, ginnastica e sala corsi per tutte le eta’, anziani e disabili.

Da diversi anni è insegnante di psicomotricità in un asilo del comprensorio del cuoio.

Nel 2000 entra a far parte di una compagnia teatrale, portando in scena un musical.

Nel 2005 partecipa al Festival del Jazz a Bruxelles, interpretando pezzi musicali tratti da famosi musical.

Affiancato al proprio percorso lavorativo corre veloce la passione per la danza: nel 2004 inizia un percorso base di danza classica sotto la direzione di Sabrina Lombardi (diplomata all’accademia di danza a Roma), affiancato ad un percorso di danze caraibiche.

Nel 2010 si affaccia al mondo dei balli latino-americani.

Nel 2013 intraprende un percorso di studio del folklore afrocubano con il maestro Omar Copello Delis.

Vari gli stage con professori, maestri ed artisti internazionali: Graciela Chao Carbonero, Esmil Diaz, Maykel Fonts, Roly Maden, Seo Fernandez, Indira Pacheco Santamaria, Juan Santana.

Nel 2014 segue un percorso con il professor Esmil Diaz a Roma, dove si appassiona sempre piu’ ai balli afrocubani.

Nel 2015 inizia un percorso accademico di studio delle danze folkloriche afrocubane presso l’Accademia della Danza Metangala di Eva ed Esmil Diaz, dove prosegue tutt’oggi il proprio percorso professionale.

Nello stesso anno consegue il diploma di abilitazione all’insegnamento delle danze caraibiche presso il centro di formazione professionale insegnanti di danza AID&A di Firenze.

Insieme a Giacomo Turini  fondano Rumba y Raices, con l’intenzione di avvicinare persone di tutte le età alla cultura dei balli caraibici e del benessere psico-fisico.