AFA e OTAGO – Attività Fisica Adattata – Corsi Per la Terza Età

In età matura è fondamentale svolgere attività fisica per mantenere attivo il proprio corpo e la propria mente. Da qui nasce l’idea di attivare sul territorio dei corsi AFA e OTAGO di attività fisica adattata.

 

Per attività fisica adattata si intendono programmi di esercizio non sanitari, svolti in gruppo, appositamente disegnati per gli allievi con malattie croniche e non, finalizzati alla modificazione dello stile di vita per prevenire o mitigare la difficoltà motoria. Una consolidata evidenza scientifica dimostra che numerose condizioni di morbosità, disabilità e mortalità prematura possono essere prevenute attraverso comportamenti e stili di vita sani dove l’attività fisica viene riconosciuta come un fattore determinante, sia nel soggetto con difficoltà motoria sia nel soggetto abile. L’attività consiste in esercizi mirati per rafforzare il corpo e rendere l’allievo attivo e reattivo nella quotidianità.

 

Il percorso otago nasce dall’esigenza di trattare quei soggetti che hanno difficoltà a mantenere l’equilibrio nella deambulazione; gli esercizi proposti riprendono movimenti di vita quotidiana (come alzarsi e sedersi su una sedia) fatti con coscienza e consapevolezza dei muscoli che si vanno ad utilizzare in modo che, con costanza e allenamento, il corpo ritrovi in parte più stabilità e la vita quotidiana possa scorrere in maniera più serena e indipendente.

 

I corsi AFA e OTAGO sono promossi e coordinati dall’Asl 11: per iscriversi e partecipare è necessario telefonare al CUP 055/545454 e prenotare la visita di valutazione gratuita.

 

Vieni a provare, il tuo benessere passa da noi. 

 

Il corso è tenuto da Silvia Franchini, insegnante diplomata ISEF.