REGGAETON

 

Ami la carica e l’energia dei balli caraibici e ti piace ballare non solo in coppia ma anche senza partner?

Questo è il genere di ballo che fa per te.

 

REGGAETON PRIMI PASSI

Vorresti muovere i primi passi di ballo, avventurarti nelle danze e dare libertà al tuo estro senza la necessità di essere in coppia? Hai trovato il corso adatto a te! Conoscerai nuovi amici ed avrai la possibilità di divertirti in maniera spontanea, imparando i passi del reggaeton e gli elementi ritmici di base che ti permetteranno già dopo poche lezioni di ballare. Ricordati solamente di portare tutta la tua energia e la voglia stare in compagnia con gli altri, al resto penseremo noi!

 

UN PO’ DI STORIA DEL REGGAETON

Il reggaeton o reguetón, è un genere musicale nato a Porto Rico, paese di provenienza dei maggiori esponenti del genere,negli ’90.

Le sue origini sono però da ricercarsi nella musica reggae cantata in spagnolo a Panama negli anni ’70 e rappresentano un ibrido di diversi differenti generi musicali ed influenze derivate da vari paesi caraibici, latino-americani, e dagli Stati Uniti. Il reggaeton miscela infatti musica giamaicana con influenze del reggae e della dancehall, con ritmi dell’America Latina, e sonorità tipiche dell’Hip Hop. La musica è cantata per la maggiore in lingua spagnola.

 

Nei primi anni 2000 si diffonde anche nel resto del mondo: in Nord America, poi anche in Europa, prima come genere di nicchia e puramente da ballo e poi anche come genere commerciale.

 

I testi del reggaeton presentano influenze più forti dall’hip hop che dalla dancehall. Il reggaeton è stato oggetto di una certa polemica per via di alcuni testi espliciti e per il perreo, un ballo con movimenti molto provocanti, associato frequentemente a questo genere.

 

Degna nota spetta al reggaeton cubano.Diversi gruppi di Cuba a partire dalla fine degli anni ’90 mischiano il reggae con la musica delle loro radici cubane, dando vita al tipico sound del reggae cubano. I testi della maggior parte delle band cubane  trattano temi come la gioia di vivere cubana, l’amore, il ballo e la festa. Questo è anche ciò che il suo pubblico ama e che nei party e nelle discoteche accompagna la voglia di far festa. I gruppi cubani creano continuamente nuova musica e lavorano incessantemente per avere il riconoscimento tra il pubblico internazionale.